[WordPress] UI sperimentale per la gestione widgets

- Notizie, Wordpress

Dopo mp6 (la nuova interfaccia per il backend che è ancora in sviluppo) i dipendenti di WordPress non si danno pace!

Grazie ai miei feed ho scoperto la notizia che uno di loro sta lavorando su una nuova interfaccia molto sperimentale per la gestione dei widgets.

L’articolo è questo , come si può vedere evidenzia i vari problemi dell’interfaccia attuale (realizzata nel 2009) ovvero:

  • I widget non attivi non si notano
  • Scomodità per mettere un widget in una sidebar che si trova in basso quindi bisogna scorrere la pagina
  • Trovare il widget non è sempre facile

In effetti anch’io sentivo che questa interfaccia non era molto user friendly e scoprire che qualcuno ci stesse lavorando ha confermato il mio pensiero.

Lo sviluppatore dopo un’pò di concept ha realizzato un plugin per WordPress!

Il plugin in questione richiede mp6 ed è sperimentale infatti i widget non vengono salvati e la cancellazione non funziona.

Ho provato il plugin sul mio sito in questione e vi allego gli screenshot:

screenshot1 screenshot2 screenshot3

Come potete vedere l’interfaccia oltre ad essere molto bella (mp6 è fichissimo chi non lo ha ancora provato non sà cosa si perde!) è molto funzionale e semplice da usare grazie anche alla facilità di interazione.
Sulla sinistra si vede lo screenshot del template (il mio è basato su bones) e un elenco di sidebar (il mio sito ne ha soltanto una) che porterebbe ad uno switch dell’elenco dei widget.

Il plugin all’inizio richiedeva una modifica al core di wordpress ma recentemente ha risolto il problema, per scaricarlo potete farlo dalla pagina del repo e premere su download zip (si installa come un plugin qualunque).

Ricordo che è sperimentale e non permette il salvataggio quindi al momento è utile solo per provare questa interfaccia e dare suggerimenti.

A me piace molto e non vedo l’ora che funzioni così lo uso al posto dell’originale.

Mentre pensavo che  non vedo l’ora che sistemino l’interfaccia di gestione del menù leggo che lo stesso sviluppatore sta facendo dei concept anche su questa cosa, quindi aspetterò qualche plugin sperimentale per provare anche questa interfaccia 😛

Alla prossima

All the stuff released in this website, where the author is Daniele Scasciafratte, is under the GPL 2.0 license except when the resources have their licenses.

2 risposte a “[WordPress] UI sperimentale per la gestione widgets”

  1. I’m happy to see others downloading and installing the prototype plugin. As you said, its only a UI and doesn’t actually save your changes. We’re building a few of these prototypes to test different interaction methods. Once we find one that works well, we’ll kick development into overdrive and get a real, working plugin out the door as soon as we can. Any input you have is appreciated! Thanks!

Lascia un commento