Io c’ero – Firefox OS ed il suo lancio in Italia

Dopo quasi un mese dal lancio era ora che facessi un’articolo pieno di link e di video.

Prima di tutto informo che esiste la pagina Facebook ed un’account Twitter di Firefox OS in Italia gestita da Mozilla Italia.

Premessa

Avevo iniziato a partecipare nella community di Mozilla Italia prima del mio famoso talk su Firefox OS e mi hanno contattato per partecipare al lancio italiano. Nel launch team ho avuto il ruolo italiano di Firefox OS Training Lead il che mi ha molto colpito. Per la prima volta ho potuto avere un qualche merito per le mie competenze in ambito open source condiviso da più persone per un’evento così importante specialmente per il fatto che ero entrato da poco tempo (qualche mese) nella community.

Per chi si domanda cosa vuol dire questa qualifica si tratta della persona che si è occupa del training formativo, per il lancio infatti mi sono occupato di quello per le vendite per i rivenditori italiani.

Lancio

Il dispositivo lanciato in Italia dall’Alcatel in partnership con la TIM è stato il modello One Touch Fire. Il costo è di 79,90 euri con sim inclusa con un traffico prepagato di 5 euri.
È inutile che pubblichi anche qui le caratteristiche tecniche quindi vi rimando al sito ufficiale.
Vi lascio il link di Mozilla Italia riguardo il lancio ma incominciamo a parlarne dal mio punto di vista.

Il lancio è stato veramente interessante perchè ho potuto conoscere persone come Luigi Tedone o Luca Greco che in ambito Firefox OS in Italia hanno e fanno la loro parte come volontari. Luigi si è occupato della prima traduzione e della tastiera italiana oltre ai dizionari italiani. Luca invece si occupa del simulatore (inutile che vi faccio l’elenco).

Per chi vuole vedere qualche foto del lancio a Roma ecco il link dell’album su Facebook, c’è stato anche un flashmob di cui ecco il video:

(chi mi trova nel video vince una menzione nel prossimo articolo :-P)

Il giorno successivo c’è stato un hackaton sempre a Roma di cui vi linko l’album su Facebook, con il solito video:

(chi mi trova nel video vince una menzione nel prossimo articolo :-P)

Nella serata c’è stato anche un party:

(stavolta non ci sono perchè non potevo rimanere)

Ringrazio Carlo per la logistica/pazienza di queste giornate, Francesco e Giovanni per il loro aiuto/disponibilità/tirate d’orecchi anche se non hanno potuto partecipare fisicamente a questo lancio.

Non ho ancora parlato del telefono perchè ho realizzato un video apposito corredato di unboxing e di altri dettagli su questo lancio:

Su Mozilla Italia c’è una discussione specifica su questo telefono quindi consiglio di dargli una letta.

Cosa è successo dopo il lancio

Sul forum di Mozilla Italia (si c’è il forum) è stata creata la sezione per Firefox OS quindi se siete interessati all’argomento questo è il posto giusto per parlarne e trovare del materiale.

Inoltre con l’aiuto dei traduttori di Mozilla Italia sto portando avanti la traduzione e l’ampliamento della Firefox OS quick guide for developers. Questa guida la volevo scrivere da tempo ma dopo questa scoperta ho preferito tradurla e aggiungere il materiale (ancora non pubblico) secondo me mancante.

Nella sezione sul forum troverete degli screenshot su Firefox OS 1.3, le prime novità e le prime discussioni. Per gli sviluppatori interessati invece c’è un thread con vari link.

Sempre per gli sviluppatori sto lavorando ad una polyfill per le Web Activity per i browser desktop.
Sto anche portando avanti lo sviluppo del redesign di Mozilla Italia quindi per chi è curioso vi lascio il link.

NB: Se sei uno sviluppatore interessato a FirefoxOS contattami su twitter o scrivi sul forum 🙂

Per gli altri miei progetti stiamo vedendo per fare gli altri hangout dedicati al futuro di WordPress.
Per quanto riguarda AndMore sono contento dei feedback per la mia guida su HTML5 ma preparatevi a molte novità su nuovi articoli!

Ho già detto inoltre? Ho diviso il repo dedicato agli appunti e script facendone due distinti. Nel repo degli appunti trovate anche del materiale inedito preso durante i vari convegni, c’è anche l’incipit di una guida per jQuery che non ho più finito di scrivere (forse quest’anno è la volta buona).

Detto questo vi lascio due foto  del lancio che mi riguardano:

Pensate che avessi finito? Devo recuperare due mesi di silenzio sul sito quindi vi linko il mio profilo su emoticode dove ho iniziato a caricare i miei snippet.

Concludo con un video di ricordi di Pinperepette:

Ed uno sulle anticipazioni della ciurma per quest’anno:

Il prossimo video sarà dedicato al retro gaming ma io non vi ho detto niente, ed a breve anche un’articolo su come flashare Firefox OS sul telefono dell’Alcatel!

Liked it? Take a second to support Mte90 on Patreon!
Become a patron at Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *