Parliamo di: jQuery vs Javascript Vanilla

Benvenuti a questo nuovo video ed all’articolo correlato.

Il link per partecipare al sondaggio https://docs.google.com/forms/d/1T2D6O2s01p_n-B7S1CclDhgchCi0aWGGoN5b5YI46KY/viewform

Stavolta si parla di jQuery vs Javascript Vanilla quindi ecco i miei appunti sgrammaticati per fare il video:

Nato nel 1995 da Brendan Eich basato sulla sintassi java e poi standardizzato in ECMAscript.

L’ultima versione stabile è la 5.1 ed in via di definizione è la 6 ma altri dettagli in http://en.wikipedia.org/wiki/ECMAScript

Il linguaggio si è evoluto nel tempo ma è un linguaggio verboso e per alcune cose è macchinoso e siccome in programmazione c’è sempre bisogno di cose ripetitive.

Inoltre il supporto multipiattaforma è la piaga principale nel web perchè per decenni i bug di internet explorer hanno dominato il web.

Ci fù l’inondazione dei framework, Prototype, Scriptacoulos, Dojo e MooTools o ExtJS.

Quindi è nato jQuery nel 2006. Divenne il più popolare per la sua semplicità ed il supporto multipiattaforma e per la seconda inondazione degli script js.

Io ho scoperto jquery perchè avevo bisogno di script dopo aver implementato un sistema ajax in javascript puro e multipiattaforma.

Il linguaggio in questo modo diventa accessibile a tutti e semplice da usare venendo integrato in diversi CMS aumentando la sua popolarità.

Inoltre viene utilizzato da microsoft, google, ibm, intel dando una certa professionalità ad un qualcosa di free ed all’epoca stavano nascendo soluzioni open source di questo calibro.

jQuery portava un linguaggio ad oggetti semplificato, multipiattaforma, estendibile con il supporto ad ajax ed alle animazioni campo quasi proibito in javascript per la difficoltà di codice. Inoltre il selettore era avanzato rispetto a getelementby* adesso c’è queryselector

Studiando javascript vanilla ho scoperto delle differenze dentro jquery ovvero la possibilità di rimuovere gli eventi in modo molto più semplice, fare modifiche multiple da un selettore

I link del video:

Il mio memory invece è qua https://github.com/Mte90/Memory

Liked it? Take a second to support Mte90 on Patreon!
Become a patron at Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *