Open Source Day 2014 ad Udine – Io c’ero

- Firefox, Firefox OS, HTML5, Io c'ero, Mozilla, Participation, Senza categoria

Il titolo dell’evento dovrebbe bastare per capire l’argomento di questo evento in Italia del nord.
Questo evento esiste dal 2006 (da quello che ho capito) e mi dispiace di averlo scoperto nel 2014 perchè se il Codemotion è per programmatori questo è per gli amanti dell’Open Source e dell’informatica di tutti i livelli.

Dico di tutti i livelli perchè mi riferisco a difficoltà, perchè ogni talk aveva un grado da 1 a 5 che permette alle persone di valutare le complessità degli argomenti.

Vi lascio la lista dei talk per farvi capire quanto fossero interessanti www.opensourceday.org/2014/?mid=3.
Inoltre in contemporanea c’erano i Light Talk della durata di 10 minuti www.opensourceday.org/2014/?mid=64!

Si date un’occhiata alla lista dei talk che meritavano veramente! Cioè addirittura una track riguardo l’Informatica Forense!

Il mio talk “Firefox OS per utenti e sviluppatori” aveva un grado di livello 2, anche se è molto facile, solo perchè con grado 1 io mi riferisco alla conoscenza di uno smartphone a livello generico e 2 perchè ci sono degli accenni riguardo la programmazione anche se non mostro nemmeno una riga di codice.

In questo viaggio sono stato accompagnato dal mio collega sia di lavoro che in Wp Italy Plus come moderatore Eugenio Petullà che ha tenuto il talk “WordPress as a Framework”. Inoltre Federico Culloca anche lui Mozillian ha tenuto un Light Talk su MDN essendo un traduttore e scrittore proprio di MDN.

Insieme mi hanno dato una mano nella gestione dello stand Mozilla (grazie!) che avevamo a disposizione dove ho messo in mostra (con le tabelle tecniche) i miei dispositivi Firefox OS (compreso il tablet). Inoltre per non farci mancare niente ho dato la disponibilità di poter giocare ad una demo WebGL con Joystick sul mio portatile (ne ho parlato in un’articolo precedente) per dimostrare la potenza di HTML5.

Con Federico ho avuto modo di parlare di Mozilla e di cosa fare per il nuovo anno per fare ancora meglio sia per organizzare sia per promuovere il mondo Mozilla.

Gli spettatori erano molto variegati dalle scolaresche, si scolaresche perchè sono venuti 3 autobus di studenti delle superiori, agli appassionati e dai professionisti. Si anche professionisti perchè come si può vedere dagli espositori e dagli sponsor c’è molto interesse!

I giovani erano molto interessati al sistema che non avevano mai visto e curiosi tantè che hanno provato tutti e 4 i dispositivi che ho portato.

Ho chiesto notizie alla fine dell’evento agli organizzatori per sapere il numero dei visitatori e secondo le loro iscrizioni e presenze si parla di 800-900 persone durante la giornata.

L’evento è stato organizzato all’Università di Udine ed i talk erano situati nelle aule universitarie in gradi di accogliere un 100naio di persone (così ad occhio). Per il talk su Firefox OS ho avuto una 50ina di presenze che si sono riversate allo stand dove ho potuto rispondere alle domande.

Le domande non erano molto tecniche (riguardo la programmazione) ma più che altro sulle diffusione e sulla possibilità di poterlo provare su altri device oltre a quelli in commercio.
Posso dire che il Flame con la 2.2 di Firefox OS fa una bella impressione visti i commenti ricevuti.

Ho potuto re incontrare vecchi amici conosciuti alla Fiera di Pordenone che mi ha fatto molto piacere ed abbiamo potuto parlare di community per organizzare (in futuro) degli eventi combinati.

Poi c’è qualcuno che fa questi portachiavi e daresti via un rene per averne uno

Per l’organizzazione dello stand ho capito che oltre alle schede tecniche devo inserire i prezzi con i siti dove acquistare i device.
Inoltre un foglio dover poter lasciare le proprie email per rimanere aggiornati e sistemare la mia demo WebGL con dei messaggi informativi. Devo trovare qualcuno che faccia solo le foto se non riesco a farle (sperando in quelle degli organizzatori).

Per il resto l’evento è stato stimolante, l’organizzazione e l’ambiente molto gentili e mi fa pensare che parteciperò anche alle prossime edizioni.

Foto: https://www.flickr.com/photos/71608360@N08/sets/72157649533210321/

Con questa giornata si concludono gli eventi che mi hanno visto quest’anno come relatore. Non ho idea di cosa ci aspetta il futuro ma tenetevi pronti che anche nel nuovo anno ci daremo da fare!

All the stuff released in this website, where the author is Daniele Scasciafratte, is under the GPL 2.0 license except when the resources have their licenses.

Lascia un commento