Linux Day 2015 Benevento – Io C’ero

Quest’anno sono stato invitato come relatore al Linux Day di Benevento tramite Lilis (che sono stati gentilissimi oltre che essere degli amici) che ha realizzato anche lo streaming (all’inizio l’audio non era il massimo).

Il programma lo potete trovare online e da come potete vedere ho fatto due talk oltre che un workshop.

Però é necessaria una premessa prima di proseguire.

La notte del 14 e 15 Ottobre c’è stata una forte alluvione che ha devastato alcune zone della città e che ha colpito scuole, enti pubblici e altro.
Tra queste zone colpite é stata danneggiata la sede di Futuro Down Onlus in cui Informatici Senza Frontiere aveva tenuto dei corsi e tutta l’attrezzatura informatica, libri e quant’altro é stato danneggiato.

Quindi l’associazione organizzatrice di questo Linux Day si é attivata in una raccolta fondi per ripristinare questa sede e le sue attrezzature quindi chi vuole maggiori informazioni (anche fotografiche) e/o vuole contribuire può trovarle sul loro sito. Anche questo é il Linux Day specialmente in quest’anno che il tema era contribuire.

Tornando all’evento il workshop ha avuto una partecipazione di una 30ina di studenti selezionati dall’ITI Lucarelli di Benevento dei vari corsi.
Il workshop era dedicato ad Arduino e Firefox OS per spiegare quanto fosse semplice interagire con una pagina web anzi realizzare una pagina web e aggiungere della interazione tramite JavaScript.
Dopodiché si passava a come queste app Web tramite Open Web App diventano accessibili sui vari sistemi.
I ragazzi sono stati molto interessati ed ho ricevuto diverse richieste di contatto da parte loro su Facebook quindi speriamo in un loro interessamento nel mondo Mozilla oltre che open source.

Il workshop consisteva nel mio talk riguardo Javascript in un ora e un talk riguardo le Open Web App con la mia app demo.
I problemi di rete mi hanno impedito di mostrare alcune demo e il codice di Arduino (nota scaricare non solo le slide ma anche il materiale di contorno).
Le domande durante il workshop erano principalmente riguardo il concetto multipiattaforma e su Arduino oltre che tecniche su Firefox OS.

Durante il mio workshop con questi studenti c’é stato un dibattito nella sala principale riguardo La Open Innovation e dei problemi locali riguardo il software.

Nel pomeriggio invece ho tenuto due talk uno su Mozilla ed uno su Firefox OS per utenti e sviluppatori.

C’é stata la solita domanda sul poter installare Firefox OS su apparecchi Android quindi credo che sia ora di aggiungere qualche slide sul progetto sperimentale B2GDroid che é un app che cambia il lanciatore mettendo quello di Firefox OS e supporta le app per FFOS oltre che le Android.

Durante la giornata (compreso il pranzo e la cena) ho avuto modo di parlare con molte persone, si é parlato della situazione dei plugin NPAPI, di WebRTC, di come funziona Mozilla e ci sono stati molti interessati per il programma Firefox Student Ambassador e la creazione di un Firefox Club a Benevento.
Ho potuto incontrare Luca che é un Firefox Student Ambassador che é venuto da Napoli apposta per parlare con me per potergli spiegare cosa fá Mozilla e come crescere all’interno della nostra community.

La serata é stata molto interessante abbiamo potuto parlare di informatica avanzata come KVM, Docker e cloud oltre a CMS e Web cosa che non succede spesso.

L’evento é stato utile anche per parlare di Industria Italiana del Software Libero e della situazione italiana.

Invito i partecipanti al Linux Day di Benevento a lasciare un feedback tramite questo modulo per quanto riguarda i miei talk/workshop per permetterci di migliorare.

Album fotografico: https://www.flickr.com/photos/mte90/albums/72157660073928900

 

PS:

Per chi vuole contribuire in ambito open source o approfondire il mondo open source/link lascio alcuni link:

Liked it? Take a second to support Mte90 on Patreon!
Become a patron at Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *