WordCamp Torino 2017 + Free Software Activity Day – Io C’ero

- Io c'ero, Mozilla, Open Source, Wordpress

Aprile è iniziato con due eventi uno dietro l’altro.

Free Software Activity Day – Milano – 6 Aprile

La giornata organizzata dai ragazzi di WikiToLearn è stato un test per poter vedere come promuovere l’open source in un ambiente universitario con diversi speaker di diverse provenienze.

Il sito dell’evento e la grafica promozionale erano veramente fatte bene tra l’altro.

Io ho tenuto due talk (di cui uno insieme ad Eugenio) ed è stato un modo per poter incontrare Enio ed Italo di LibreItalia ma anche gli studenti della università stessa che stanno lavorando per creare un Mozilla Campus Club oltre che un LUG.

Nel post evento invece ho potuto incontrare delle persone interessate ad aprire un Mozilla Club sempre a Milano.

Una foto tra Mozilla TechSpeakers a Milano Bicocca.

L’evento a visto in azione diversi relatori di diverse comunità riguardo diversi argomenti e questa tipologia di evento secondo me funziona vista la esperienza dei Linux Day nel nostro paese.
Il talk iniziale che ho fatto su cos’è l’open source riesce ad attirare l’attenzione ma bisogna lavorare sulla parte cos’è Linux e renderla più coinvolgente.

Cosa abbiamo imparato da questo evento?
Se ben piccolo come partecipazione (sulle 35 persone) ci ha permesso di notare che in ambito universitario l’argomento Rust si conferma un trend da alto interesse e che ci sia interesse per l’open source ma è necessario riuscire a fare una promozione più ampia per poter coinvolgere molti più studenti. Non dimentichiamoci che è una università molto grande quella di Bicocca ma un sito, promozione sui social e locandine non bastano a quanto pare, quindi bisogna sperimentare altri metodi promozionali per le università. Forse pubblicità a pagamento su Facebook o i professori che ricordano dell’evento alle loro lezioni potrebbero essere altri esperimenti.

La realtà milanese è costellata da molti gruppi dedicati all’open source ma che non sono in comunicazioni tra di loro ed è una cosa che ho già visto in grandi città. I Mozilla Club e Campus Club possono lavorare per fare rete!

Vedremo come Milano si evolverà nei prossimi mesi 🙂

WordCamp Torino 2017 – Torino – 7-8 Aprile

La seconda edizione è iniziata con il Contributor Day, questa giornata è stata veramente intensiva per me dove ho gestito il tavolo Core e due talk.

Vi lascio un po’ di foto e tweet.

Accessibility team #wctrn with Andrea Fercia

A post shared by Daniele Mte90 Scasciafratte (@mte90) on

Il wordcamp è stato un modo per incontrare vecchi amici ma anche raccogliere informazioni sullo stato dell’arte di WordPress in Italia e di scoprire come va l’adozione del mondo open source.

Dite giumlaaaa! #wctrn

A post shared by Daniele Mte90 Scasciafratte (@mte90) on

#wctrn My wall of #opensource confs posters in 🇮🇹 where is my name as speaker is updated!

A post shared by Daniele Mte90 Scasciafratte (@mte90) on

Il talk sulla mia esperienza da TechSpeaker ha riscosso un certo successo e spero che aiuti i vari meetup ma che vada oltre il mondo WordPress.

All the stuff released in this website, where the author is Daniele Scasciafratte, is under the GPL 2.0 license except when the resources have their licenses.

Lascia un commento