WordCamp Europe 2017 – Io C’ero

Lo scorso fine settimana in Parigi c’è stato il WordCamp Europe.

https://twitter.com/WCEurope/status/876107755899297792

Giusto per far capire i numeri dell’evento!

Contributor Day

Si tratta della giornata che preferisco perché ti permette di sporcarti le mani e di conoscere gente lavorando al computer che è una cosa insolita.

Ho potuto lavorare alla sala Polyglots e Core raccogliendo feedback per GlotDict e partecipando a degli incontri tra traduttori e su GlotPress.

Infatti con queste informazioni ho rilasciato una nuova versione di GlotDict proprio ieri.

Ho tenuto un talk al WordCamp Europe riguardo al fatto che una comunità ha bisogno di un glossario per tradurre, il video ancora non è stato caricato su WordPress.tv.

Foto di Oliver Gobet – https://www.flickr.com/photos/gd6d/35390640745/in/album-72157682186520382/

Non c’è stata una grande partecipazione probabilmente perché ero lontano dai agli altri talk dei polyglots ma parlando con diverse persone che mi hanno riconosciuto sembra che la differita con il video registrato sia molto usato. Conto sul fattore far girare la voce riguardo il glossario perché serve a tutti i progetti di traduzione, anche al di fuori di WordPress.

Riguardo l’organizzazione del contributor day posso solo dire che il palazzo era dispersivo perché non c’erano cartelli per capire dove erano le scale, si tratta di un palazzo a 3 piani ma c’erano i monitor che permettevano di capire la mappa del palazzo.
Altra cosa che non mi è piaciuta molto è stato l’orario che secondo me era troppo precipitoso chiudere alle 17 mentre un altra ora era possibile perché non permette secondo me di fare molto essendoci talk da seguire il muoversi tra le stanze.

Per il resto mi è piaciuto perché alla fine della giornata si riesce a fare grandissime cose per la comunità stando tutti insieme nello stesso palazzo, in termini di numeri reali e progetti realizzati.

Conferenza


Oltre ad essere riusciti a farci una foto di gruppo della comunità Italiana (non so se siamo stati gli unici a farlo) ed ho finalmente rimediato un wapuu per la mia collezione!

Che tra gli altri peluche sta veramente benissimo!

Non ci sono stati molti talk interessanti per me alla conferenza se non il primo giorno.

Ho seguito il talk su WordPress Bootstrap Process che è molto interessante e non vedo l’ora di leggere la documentazione!

Ed il successivo sul profiling (mi sto informando su come funziona per migliorare il mio codice)

Il secondo giorno ho seguito il QA di Matt come tutti ma non ne sono rimasto entusiasta.

Mi aspettavo più informazioni sul futuro ma è stato presentato solo Gutenberg che nel mondo degli sviluppatori trova dei pareri contrastanti. Devo provarlo ma da quello che mi viene spiegato romperà tutto il precedente dai metabox a TinyMCE. Ho gli incubi sulle incompatibilità dei vari visual composer!

La gente

Il giorno prima del contributor day ci siamo visti tutti insieme (gli italiani) a cena e abbiamo fatto casino come solito.

L’evento è stato un modo per incontrarsi con altri amici

Abbiamo avuto modo anche di farci una foto di gruppo noi del WordPress Meetup Roma (che sta lavorando al wordcamp ma io in quei giorni non ci sono sfortunatamente).

Ma ho potuto incontrare Matt in persona e farmi un selfie con lui!

Grazie ai vari amici si può dire che ho fatto shopping rimediando un po’ di gadget!

Da questo punto di vista i WordCamp sono il luogo ideale per fare networking e conoscere gente oltre che raccogliere suggerimenti per i propri progetti.

Freemius

Ho potuto partecipare al meetup Freemius, si tratta del servizio che utilizziamo per distribuire i nostri plugin premium, dove ho conosciuto molta gente.

Da Envato a Wp Engine ad altri sviluppatori indipendenti come noi che vendono i propri plugin.

Il fattore interessante erano i problemi comuni, senza marketing il tuo progetto non va da nessuna parte e noi sviluppatori pecchiamo di questa cosa.

Comunque queste chiacchierate mi hanno fornito degli spunti interessanti per migliorare i nostri plugin premium Glossary e WooCommerce Fiscalità Italiana.

Dettaglio non da poco ho potuto incontrare finalmente il team Freemius dopo anni a riportare bug 🙂

Mozilla

A Parigi c’é l’ufficio di Mozilla che era tra quelli che mi mancavano in Europa da visitare.

La visita è stata utile per parlare del progetto Firefox Nightly e della promozione che vogliamo fare nei prossimi mesi in Italia. Se vuoi scoprire le ultime novità di Firefox beh ti consiglio di provarla!

Conclusione

Una bella esperienza per scoprire cose nuove, incontrare persone e scoprire cosa ci aspetta nel mondo WordPress.

Liked it? Take a second to support Mte90 on Patreon!
Become a patron at Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *