Chi sono

Daniele alias Mte90 nasce a Rieti, Lazio nel 24 Luglio del 1990.

Ho iniziato a studiare informatica da autodidatta e non ho mai smesso.

Con orgoglio posso dire che ho “fatto il docente” più che lo studente nelle università.

Tutto questo per sottolineare una realtà italiana dove è un foglio di carta ad affermare le tue competenze non l’esperienza che secondo me invece è quel fattore che permette di differenziarsi e dimostrare le proprie capacità.

Conclusion

Mi piace studiare ancora oggi su carta la programmazione e tutto quello che lo circonda perché permette un approccio diverso e più serio rispetto a quello digitale.

Mi stupisco che ancora oggi si trovino nel settore informatico nelle librerie manualistica sul mondo Excel invece di quello che ha fatto esplodere l’informatica oggi. Sul serio non mi interessa il libro su come fare la macro su Excel.

Utilizzo Linux dal 2009 con molta soddisfazione, oltre a dire la mia in ambito tecnologico su questo sito e lo faccio spesso.

Mi ritengo un Open Source Pragmatico Multiversale, anzi sono gli altri a dirlo di me. Tutto questo solo perché negli anni ho partecipato in diversi modi a molti progetti open source sia italiani che non. Come se fossi l’unico a farlo. Non è vero?

Negli anni ho lavorato con molte tecnologie dallo sviluppo di CMS in PHP ad interfacce grafiche con PyQT solo per citarne alcuni.

Nella vita di tutti i giorni lavoro nella mia Web Agency romana con i miei soci, Codeat.

Sono Mozilla Representative, Mozilla Tech Speaker oltre che Mozillian della community Mozilla Italia. Per maggiori informazioni c’é una pagina dedicata.

Sono traduttore oltre che PTE per la community WordPress italiana, contribuisco regolarmente con patch in WordPress dalla 4.3, sviluppo plugin e sono co-organizzatore del meetup WPRoma.

Mi occupo anche di Tech Evangelism naturalmente, altrimenti questa pagina era troppo corta e tutti i miei talk sono facilmente accessibili sul sito dedicato.

Sono Vice Presidente dell’associazione Industria Italiana del Software Libero dove mi occupo della promozione e gestione.

Avrai capito che l’open source fa parte del mio DNA ma se vuoi saperne il perché ne ho parlato qui.

Per il resto i miei profili su Linkedin e Github parlano al posto mio (link sulla sinistra).

PS: viaggiando ho incominciato ad apprezzare il conoscere altre lingue quindi oltre all’inglese mi diletto in Esperanto e Spagnolo.

bug